Forse è giunto il momento di presentarmi, di raccontarvi quali sono le esperienze che mi hanno portato a far nascere Aeroplani di Carta…
piacere, sono Andrea Maucci e quasi dieci anni fa ho abbandonato l’informatica per dedicarmi al sociale ed alla musica…
Potrei scrivere per ore, ma non è facile raccontarsi e questa volta ho scelto di lasciare spazio alla formalità della (forse un po’ noiosa) biografia musicale:
Andrea Maucci, classe 1996, fin da piccolo ama la musica, ciò lo porta a studiare per dieci anni il pianoforte con il Maestro Giuliano Palmieri (Roland Music School e percorso privato) e clarinetto per sei anni con il Maestro Gabriele Mini (Banda di Rapallo).
A partire dai 16 anni ha svolto il ruolo di organista in diverse chiese del territorio.
Nel 2014, compiuti i 18 anni d’età, fonda la realtà musicale corale Le Voci del Tigullio (ex Piccolo Coro Emiliani) di Rapallo, attività che si occupa di avvicinare al canto corale bambini e ragazzi tra i 4 ed i 10 anni e che negli anni ha visto avvicendarsi oltre 300 famiglie. Ha inoltre all’attivo oltre 50 concerti, anche in collaborazione con altre realtà musicali, e trasferte sul territorio nazionale.
Le Voci del Tigullio, dal 2015, fa parte della Galassia dell’Antoniano di Bologna (60 cori che condividono l’impronta educativa di Mariele Ventre, storica fondatrice del Piccolo Coro dell’Antoniano) di cui Andrea é membro attivo nell’organizzazione e sostegno di iniziative rivolte ai cori.
Nel 2016 ha svolto il corso da tecnico del suono presso MusicArt acquisendo competenze legate alla sonorizzazione di eventi live ed in sala di registrazione.
Nel 2019 realizza le incisioni e la produzione del disco per i 5 anni in musica di GildaMusicorum, gruppo di musica medievale.
Sempre nel 2019 è chiamato dall’Antoniano di Bologna come membro della Commissione Artistica per la scelta dei brani del 62* Zecchino d’Oro insieme, fra gli altri, ai Maestri Beppe Vessicchio e Sabrina Simoni, dirigenti Rai e Sony Music, ha partecipato in qualità di rappresentante dei direttori dei cori della Galassia dell’Antoniano.
Fonda nel 2020 l’ensemble VocalSymphony, realtà corale pop composta da una ventina di ragazze e ragazzi tra gli 11 ed i 16 anni.
La formazione corale è molto attiva sui social, il canale TikTok conta oltre i 16.000 followers e sfiora le 5 milioni di visualizzazioni.
Negli anni è stato chiamato ad organizzare e tenere numerosi laboratori musicali in diverse Scuole dell’Infanzia e Primarie del Tigullio sia private che pubbliche.
Tra il 2021 ed il 2022 ha collaborato con un’associazione operante all’Ospedale Pediatrico Gaslini riuscendo ad organizzare laboratori musicali nelle stanze di degenza, particolarmente arricchente è stata l’esperienza in ambito oncologico dove i laboratori musicali fatti insieme ai piccoli pazienti erano strutturati per portare una forte funzione palliativa e di sostegno all’umore, anche dei familiari dei piccoli pazienti.
Ha avuto modo di prendere parte a seminari, workshop e formazioni rivolti al canto corale per l’infanzia che hanno contribuito al potenziamento delle competenze nell’abito della didattica corale.
Sempre negli anni 2021-2022 progetta e realizza un corso di avvicinamento alla musica, per conto di Art&Rock School, rivolto ai bambini di 4 e 5 anni che intendano avviare lo studio di uno strumento musicale.
A partire dal 2022 collabora con MusicaMusica Genova, scuola di musica di Carignano (Genova) che fonda il suo essere nella delicata attenzione ai percorsi musicali per l’infanzia, progettando e portando avanti il Laboratorio CHOIRLAB, trasformato nel 2023 in una vera realtà corale.
Numerosi sono, a partire dal 2014, i corsi e laboratori realizzati per Scuole dell’Infanzia e Primarie pubbliche e private del territorio ligure di Levante.
Negli anni ha avuto modo di espandere la propria esperienza anche verso la direzione di coro di adulti e come direttore sostituto in cori del territorio, dal 2019 è inoltre corista e collaboratore del Genova Vocal Consort, realtà corale sacro-sinfonica.
A gennaio 2023 da vita ad Aeroplani di Carta – Educare con la Musica, realtà che raggruppa tutte le attività musicali portate avanti ponendo al centro lo sviluppo di laboratori che portino avanti il binomio educazione e musica.
Ad agosto 2023 é chiamato a tenere due giornate di WORKSHOP CORALE per la Sezione Medie del Minicoro di Rovereto.
Lavora, infine, da 5 anni come educatore in ambito minori.